Trattoria Ninnetti

A San Gregorio di Catania, in Via Roma al numero 16, trovate la Trattoria Ninnetti, dove la tipica cucina genuina di una volta è di casa. Un luogo d’ incontro per chi vuole mangiare bene cibi genuini. Si utilizzano solamente ingredienti di primissima scelta e di altissima qualità. L’ ambiente unico con impronta rustico-chic ti farà vivere serate indimenticabili. Ottimo luogo per festeggiare ogni tipo evento. Tutti i sapori di Sicilia, Ristoratori per Passione.

La Sicilia nel piatto… ai piedi dell’Etna!
Tra le strette vie di San Gregorio di Catania, poggiato alle pendici dell’Etna, si cela il Ristorante “Ninnetti”, perla della cucina tradizionale Siciliana.

A pochi chilometri da Catania, nell’entroterra alle spalle di Aci Castello, ci si inerpica per le stradine strette di pietra scura che portano verso l’Etna. Tra le caratteristiche vie dove il vulcano “si respira” e si unisce ai profumi del mare e di questa ricca terra, un elegante cartello sulla soglia di un giardino ci invita a visitare i Ninnetti. Una stradina privata lastricata in cotto ci conduce all’interno di un giardino molto intimo e curato, su cui si affaccia il ristorante. Già da questi pochi passi, si ha una percezione diversa dell’esperienza che si andrà a vivere: più che di entrare in un locale pubblico, pare di essere accolti a casa di qualcuno, ci si sente in un ambiente confortevole e protetto, accogliente e familiare.

Entrando nel locale, colpisce l’elegante sobrietà e una certa ironia nell’arredamento: ad attenderci sulla porta un vecchio motocarro restaurato ad arte e carico di prodotti tipici: incuriosisce ed anticipa un forte legame con la propria terra e le proprie tradizioni. Proseguendo nel locale, estremamente essenziale anche se mai freddo, continuano i richiami alla territorialità e agli accostamenti audaci: sul bianco delle pareti si stagliano scaglie di roccia lavica che scaldano l’atmosfera.

A ricevere gli ospiti in sala, Marco e Simona aiutati da Zia Teresa. Sì, perché Ninnetti è un locale a gestione squisitamente familiare! Anche la cucina, è gestita “in famiglia”, da Laura e Armando, mamma e papà dell’intraprendente Marco. Eppure, questa connotazione familiare non deve trarre in inganno: ai Ninnetti nulla è lasciato al caso, e lo si può notare con un colpo d’occhio alla nutrita selezione di bottiglie che fanno bella mostra di sé alle spalle del bancone: un ricco puzzle di territori e culture diverse, accomunate solo dalla qualità indiscutibile della scelta. Ancor meglio, la professionalità si sente una volta seduti a tavola: è qui che si viene letteralmente travolti dai sapori della Sicilia più autentica: dagli antipasti di pesce crudo agli spaghetti al nero di seppia, dalle leggerissime e croccanti fritture ai piatti più impegnativi come gli arrosti sulla brace, fino all’impareggiabile “stinco”! Se il mare lo permette, approfittate del suo inesauribile tesoro di delicatezze, offerte in abbondanza, come vuole la migliore tradizione dell’ospitalità siciliana!

Se siete del luogo, vi alzerete da tavola con la sensazione di aver ritrovato la tradizione della cucina siciliana nel piatto. Se siete di passaggio – fidatevi – porterete con voi un indimenticabile “souvenir” della Sicilia.

Fonte: “Le Tenute di Genagricola”

 

 

Trattoria Ninnetti
via roma 16
san gregorio di catania italia
Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: